“Il segreto di Anna”: un libro per fare luce su un caso avvolto ancora nel mistero: la morte del commissario della Digos di Potenza, Anna Esposito. Un’inchiesta giornalistica per richiamare l’attenzione su una scomparsa prematura e che si propone di analizzare i punti rimasti ancora oscuri. Verità e giustizia, è l’appello che si leva dal libro-inchiesta del giovane giornalista lucano Fabio Amendolara.
Il libro sarà presentato domani, venerdì 10 luglio, alle 18,30 al Centro di aggregazione giovanile di San Chirico Nuovo (Potenza), in via Medaglia d’Oro. Con l’autore interverrà anche il giornalista Gianluigi Laguardia. Introdurrà i lavori la giornalista Maria Brigida Langellotti.
“Il segreto di Anna” parla della morte del commissario Anna Esposito, scomparsa a 35 anni, il cui corpo fu ritrovato senza vita nel 2001 nella caserma “Zaccagnino” del capoluogo lucano. L’inchiesta, dopo l’archiviazione avvenuta nel 2001è stata riaperta nel 2013, basandosi anche sui vari elementi venuti a galla dal lavoro di approfondimento fatto dal giornalista Fabio Amendolara. L’autore ha analizzato i documenti e i risultati dell’inchiesta, facendo emergere falle investigative e anche coincidenze che collegano la morte del commissario Anna Esposito all’omicidio della giovane Elisa Claps.
Il libro è stato presentato già in vari comuni della Basilicata, allo scopo di informare e chiedere a gran voce che venga fatta chiarezza sulla vicenda. L’incontro a San Chirico Nuovo con i due giornalisti rappresenta, dunque, l’occasione per parlare di un caso che merita ancora giustizia. Un momento di approfondimento e confronto che si svilupperà grazie all’impegno dei due giornalisti e alla partecipazione del pubblico. L’iniziativa parte dal presupposto che l’approfondimento culturale e la ricerca della verità restino gli strumenti più efficaci per un mondo più giusto ed equo.
Chi è l’autore
Fabio Amendolara, classe 1979, è originario di Chiaromonte (Potenza). E’ cronista di nera e giudiziaria. Ha collaborato con i settimanali Oggi e Panorama. E’ stato redattore della Gazzetta del Mezzogiorno. Attualmente si occupa di inchieste per il quotidiano Libero. Ha scritto “Il segreto di Anna” e “La colpa di Ottavia”. Ha ricevuto il riconoscimento internazionale “Rosario Livatino e Antonino Saetta”, edizione 2015.
Maria Brigida Langellotti