Un augurio particolare a mia Mamma, di lei non conosco le rughe, ma solo i sorrisi. Ha conosciuto la gioia e il dolore. E continua ad essere una Forza della natura anche da lì, facendomi arrivare ogni giorno il bacio della buonanotte. I suoi occhi sono ancora più vigili di mille altri occhi vicini. I miei occhi fissano i suoi spesso. La mia mano accarezza il suo viso ancora. Il suono della sua voce riecheggia sempre e tocca il mio cuore. In dimensioni diverse, ma è così. Lei mi ha dato una marcia in più: di tutto questo le sono grata. Un Privilegio essere sua figlia, ne sono sicura.
Un augurio particolare, oggi, a tutte le altre Mamme che non ci sono e che avrebbero voluto esserci. Il vero Amore sta nel continuare a sentire le loro risate, i loro rimproveri, l’odore della torta alla crema e del sugo, anche oltre le nuvole. Il vero Amore cresce nel ricordo, nella certezza che quegli abbracci, che dovevano essere molti di più se le cose fossero andate diversamente, resteranno speciali. Così come sono speciali queste Mamme e i loro Figli.
Un abbraccio particolare a tutti i figli, orfani di Mamme: per questi la festa di famiglia più bella che ci sia spesso diventa la ricorrenza più avvilente.
A loro mancherà sempre qualcosa, ovvio. La felicità non sarà mai piena e laddove ci saranno amarezze, saranno amplificate. Resteranno sempre incantati a guardare vecchie fotografie (che saranno comunque poche), continueranno ad immaginare le proprie Mamme col volto di adesso, penseranno a come sarebbero state emozionate nel giorno della loro Festa nel ricevere tante attenzioni, e continueranno ad avere un nodo in gola (lo si ammette tranquillamente) quando non riusciranno a fare, con le loro Mamme, quello che facevano una volta e che vedono fare agli altri.
Un augurio speciale e tanta gratitudine a quelle Mamme particolari, che hanno baffi e mani un po’ più grandi: sono i mammo-papà. I Padri dal doppio ruolo e che, se serve, imparano anche a preparare le torte per fare più contenti i loro figli.
Un augurio particolare alle Mamme senza etichette, quelle donne coraggiose e piene di amore che crescono anche i figli degli altri: è troppo semplice volere bene chi è nato dal proprio grembo; penso che la maternità ancora più profonda si concretizzi prendendosi cura anche dei figli degli altri. Che se, poi, crescono insieme ai propri figli è ancora più bello.
Un augurio particolare a tutte le altre Mamme che oggi saranno inondate da pensierini e pasticcini dai loro figli che hanno il Privilegio di averle accanto e di vedere la loro gioia quando riceveranno questi omaggi.
E un augurio ancora più particolare a tutte quelle Mamme che oggi saranno circondate da attenzioni (o forse anche no), ma che durante gli altri giorni dell’anno non hanno un aiuto nemmeno per spostare una sedia o pagare una bolletta.
Le Mamme vanno coccolate sempre, ricordiamolo.
Viva le Mamme
Da loro non si sentirà mai dire “Non ti amo più”, ma “Ti amo sempre di più”
Maria Brigida Langellotti
Bellissime parole..e tanto amore per le mamme